La Manifattura Tabacchi di Piacenza, nel corso del Novecento, ha “innescato” lo sviluppo urbano dell’area circostante. I lavoratori sopraggiunti dalla Provincia si insediarono nei pressi, costruendo case, che ancora oggi si distinguono per essere più basse rispetto a palazzi ed edifici nel resto della città. Questa parte di Piacenza prese il nome di Infrangibile, da una vetreria qui situata che produceva oggetti innovativi per l’epoca, perché in materiali particolarmente resistenti, infrangibili. Oggi degli edifici della Manifattura Tabacchi non c’è più traccia. Quel che resta è il nome. Il nuovo quartiere si chiama infatti Manifattura. Manifattura per onorare la nostra storia, le nostre radici, su cui costruiamo un nuovo pezzo di città.
Immagine storica
Più qualità della vita per tutta la città
100
%
Spazi verde
100
%
sostenibilità
100
%
servizi
100
%
sicurezza
Case ad emissioni zero in classe energetica A4
Progetto unitario di riqualificazione urbana di Piacenza
Il parco, pubblico a gestione privata
Musician
Remaining determine few her two cordially admitting old. Sometimes strangers his ourselves her.
Workspace
Remaining determine few her two cordially admitting old. Sometimes strangers his ourselves her.
Road
Remaining determine few her two cordially admitting old. Sometimes strangers his ourselves her.
Case ad emissioni zero in classe energetica A4
Il progetto di un quartiere “nuovo” passa anche per le scelte fatte in termini di risparmio energetico e sostenibilità ambientale. Ogni edificio sarà dotato di un sistema di riscaldamento collegato al circuito di teleriscaldamento cittadino, oltre ad essere dotato di pannelli fotovoltaici
PROSPETTO TERRITORIALE - FRONTE PARCO
Il parco
Manifattura nasce in un’area di 60.000 mq di cui 20.000 mq destinati ad aree verdi. Il parco attorno al quale si sviluppa il progetto edilizio rappresenta un’importante integrazione del verde urbano e tutti i piacentini, non solo gli abitanti del quartiere, potranno accedere ai suoi percorsi pedonali. Per questa ragione, è previsto che la “pista ciclabile”, progettata sul lato nord del parco, avrà diversi punti d’ingresso dall’esterno.
Il parco, pubblico a gestione privata, sarà caratterizzato da una manutenzione corretta e puntuale del verde e da un costante presidio della sicurezza garantito da un sistema di videosorveglianzah24; grazie alla vigilanza continua sarà possibile attrezzare una zona per giochi bimbi, orti urbani e piante da frutto.
Manifattura è il quartiere che riflette l’evoluzione della città per spazi verdi, sicurezza e completezza di servizi. Ma non solo. Manifattura è un microcosmo di quello che è Piacenza: comunità viva, che cambia e cresce, dove c’è posto per tutti coloro che desiderano avere una casa con le formule dell’edilizia libera o di quella convenzionata (housing sociale), in proprietà o in locazione.
Quartiere sicuro
La realizzazione di un grande complesso pone prioritariamente la necessità di dare risposte in tema di sicurezza, risolta con il servizio fornito da un’agenzia specializzata per la vigilanza e la videosorveglianza h24, responsabile del controllo degli ingressi pedonali e carrai alle residenze.
Contattaci
Compila il form per avere maggiori informazioni
Via Emilia Pavese 63/A 29121 - Piacenza Tel. 0523.1552705 info@manifatturapiacenza.it